NATURALE SECONDA PELLE

Filmexel: la nuova frontiera della cosmetica naturale

La tecnologia IBPN® (Interpenetrating BioPolymer Network), risultato di oltre cinque anni di ricerca, si basa sullo sviluppo di reti di biopolimeri interpenetranti. Nel rispetto dei principi di naturalità, unisce, in una singola rete, le proprietà biomeccaniche e filmogene di due polimeri naturali.

Il primo prodotto derivato dalla tecnologia IBPN®, FILMEXEL® è un principio attivo eco-progettato sviluppato da due materie prime naturali: Kappaphycus alvarezii, un’alga di acqua calda trovata nel sud-est asiatico, e Caesalpinia spinosa, un arbusto sudamericano noto come “Oro verde Inca”.

È stato dimostrato che FILMEXEL® può essere utilizzato in vari cosmetici (crema, siero, gel, maschere, …), essendo in grado di formare una barriera fisica che impedisce l’adesione di particelle fino al 47%. Applicato sulla pelle, questo IPN naturale forma una “seconda pelle” poiché protegge da aggressioni meccaniche (-14%, P <0.05), inquinanti (-47%, P <0.001) e irritanti (-22%).

FILMEXEL® è stato sviluppato da un IPN basato su polimeri naturali che sono privi di sostanze chimiche e, quindi, può essere considerato come una vera e propria “seconda pelle”. Biodegradabile e totalmente conforme ai requisiti dell’industria cosmetica, l’approvvigionamento delle due piante utilizzate per la sua produzione è sostenibile.

Analisi termodinamiche mediante DSC (Calorimetria a Scansione Differenziale) e DMA (Analisi Meccaniche Dinamiche) associate alla visualizzazione mediante AFM (Microscopia a forza atomica) e SEM (Microscopia elettronica a scansione) hanno rivelato l’organizzazione fisica-IPN del materiale ottenuto.

FILMEXEL® è senza conservanti e rappresenta uno dei più grandi progressi tecnologici in dermocosmetica


Effetto protettivo e barriera fisica

FILMEXEL® forma un film sottile, flessibile, protettivo, non occlusivo, che riempie il microrilievo cutaneo e offre benefici di luminosità e aspetto migliorati. Grazie al suo denso reticolo agisce da barriera naturale contro agenti esogeni dannosi (particolato, allergeni, irritanti). Il suo effetto tensore è immediatamente visibile e la sua efficacia levigante e antirughe è dimostrata in varie formule, a diverse dosi.

  • Protettivo, coeso sulla pelle
  • Per viso e corpoMantiene l’equilibrio della pelle
  • Per pelle integra o compromessa
  • Riduce la penetrazione di esogeni
  • Effetto lifting per un aspetto migliorato

Super liftante

Filmexel può essere usato nei trattamenti di recupero dermo-cosmetico, data la sua capacità di impedire la disidratazione e la protezione contro gli agenti patogeni.

Ciò significa che può essere un trattamento alternativo a procedure come laser e peeling.

0%
percentuale di abbattimento degli agenti inquinanti
0%
percentuale di abbattimento degli agenti irritanti
0%
percentuale di abbattimento degli allergeni
0%
numero di utenti che percepiscono l'effetto entro i primi 3 minuti dall'applicazione

FILMEXEL smussa rughe e linee, promuove effetti a lungo termine sulla pelle, aumenta la percezione di bellezza fin dalla prima applicazione.